Pavimentazione tessile: perché scegliere la Moquette

Isolante termico e acustico, la moquette è una delle soluzioni tradizionali che si possono utilizzare per rivestire pavimenti di casa. Ecco quali sono i vantaggi e qualche leggenda da sfatare.

Tra le varie soluzioni presenti oggigiorno per il rivestimento di pavimenti, anche esistenti, senza dubbio la moquette è un classico che non tramonta mai. In commercio la moquette si trova sotto forma di rotoli che possono essere tagliati per adattarsi alla grandezza delle stanze da rivestire.
I vantaggi che presenta una pavimentazione in moquette sono in primo luogo di tipo estetico. Scegliere un rivestimento tessile per la camera da letto ad esempio crea un’atmosfera calda e accogliente, essendo una pavimentazione isolante. Inoltre può essere la soluzione ideale per la cameretta dei bambini visto che attutisce urti e rumore di passi, riducendo al minimo il rischio di scivolamento.

moquette-soluzione-classica-2

 

La scelta del colore è importante in termini di funzionalità. Una moquette chiara, ad esempio con tonalità pastello, nei locali più piccoli li farà sembrare più grandi. Gli ultimi trattamenti di laboratorio e l’utilizzo di macchinari all’avanguardia permettono oggi di considerare superata inoltre la convinzione che il pavimento in moquette trattenga la polvere. Per la pulizia quotidiana basta usare un’aspirapolvere o un battitappeto e almeno una volta all’anno, è consigliata una pulizia più approfondita con un prodotto specifico. Inoltre con la moquette è possibile ricoprire ogni tipo di pavimento preesistente in maniera facile e veloce considerando anche i tempi brevi per la posa e la rimozione. Il tutto a costi contenuti.

 

Fonti: cosedicasa